Bambino

Il Poliambulatorio Esculapio ha scelto di mettere il mondo dell’infanzia al centro dei suoi studi, per creare percorsi atti a supportare i genitori nella prevenzione della salute dei più piccini.
Crediamo nell’approccio integrato. I nostri professionisti creano appositi iter e gruppi di lavoro per affrontare da più angolazioni disturbi e patologie comuni.

Nella nostra struttura le famiglie troveranno sotto lo stesso tetto più medici specializzati in grado di aiutarle nel modo più corretto, agendo sulla prevenzione e sul benessere di piccoli e adolescenti.
Le nostre equipe specializzate sono composte da ortopedici, logopediste, odontoiatri, psicologi, nutrizionisti dell’età evolutiva e molti altri.

Il Progetto

Il Progetto studiato per il mondo dell’infanzia e per l’età evolutiva intende aiutare a 360° le famiglie che si rivolgono al Poliambulatorio Esculapio, diagnosticando le patologie più frequenti e indicandone prima di tutto l’eziologia precisa e profonda, sovente nascosta.
I nostri medici lavorano sulla complessità dell’espressione evolutiva prima ancora che sul sintomo preciso.
A questo proposito siamo in grado di capire l’origine di disturbi quali balbuzie, ritardi nel linguaggio, disturbi dell’apprendimento o del comportamento alimentare, deglutizione atipica, difficoltà nella lettura, disturbi d’ansia, difficoltà socio relazionali e altri.
Il Progetto Bambino mette insieme, in un percorso mirato, l’esperienza dei nostri specialisti Odontoiatri, Nutrizionisti, Logopedisti, Psicoterapeuti.

Bambino e Nutrizione

Esiste un’area specifica all’interno del Progetto Bambino in collaborazione con lo Studio Dieta della Dott.ssa Laura Mitaritonna dedicata ai disagi e ai disordini alimentari del bambino e dell’adolescente.

Il percorso seguito dalla dietista e nutrizionista Mitaritonna, è integrato con gli interventi di psicologia dell’età evolutiva e psicologia dell’ambito genitoriale.

Spesso si crede che il vero oggetto del problema sia il cibo. In verità dietro si nasconde una vera e propria disarmonia psicologica. Il Poliambulatorio Esculapio offre una risposta integrata ai problemi di cibo del bambino, dell’ascolescente o del nucleo famigliare in toto.

Se esiste una problematica in tenera età, agendo in maniera mirata e integrata, è possibile prevenire molti disagi o patologie che potrebbero emergere in età adolescenziale.

L’approccio del Poliambulatorio Esculapio è psicoeducazionale: porta a rieducarsi a una corretta alimentazione.
Lo stile e l’approccio professionale della Dott.ssa Laura Mitaritonna, fatto di gioco e immagini, trasmette sicurezza al paziente e ai suoi genitori e li aiuta a capire bene e in maniera duratura come si fa a mangiare in maniera equilibrata senza tuttavia privarsi di nulla.

La nutrizionista potrà fornire ai piccoli pazienti e alle loro famiglie delle risposte tecniche e chiare e psicologhe e psicoterapeute possono intervenire nella disarmonia psicologica.
Lo Studio Dieta della Dott.ssa Laura Mitaritonna, all’interno del Poliambulatorio Esculapio, sente la responsabilità di costruire in collaborazione con i pediatri e gli psicologi un’area di prevenzione intorno al bambino e alle famiglie per monitorare e sostenere il percorso di sviluppo equilibrato dell’alimentazione.

Bambino e il Linguaggio

Il Progetto Bambino e linguaggio è studiato per il mondo dell’infanzia e per l’età evolutiva ed intende aiutare a 360° le famiglie che si rivolgono al Poliambulatorio Esculapio, diagnosticando le patologie più frequenti e indicandone prima di tutto l’eziologia precisa e profonda, sovente nascosta.
I nostri medici lavorano sulla complessità dell’espressione evolutiva prima ancora che sul sintomo preciso.
A questo proposito siamo in grado di capire l’origine di disturbi quali balbuzie, ritardi nel linguaggio, disturbi dell’apprendimento o del comportamento alimentare, deglutizione atipica, difficoltà nella lettura, disturbi d’ansia, difficoltà socio relazionali e altri.
Il Progetto Bambino e Linguaggio mette insieme, in un percorso mirato, l’esperienza dei nostri specialisti Odontoiatri, Logopedisti, Psicoterapeuti, Ortopedici.

La diagnosi “su misura”

Negli ultimi anni i genitori sono sempre più interessati ad essere indirizzati, formati, educati in merito al percorso di crescita dei propri figli, al fine di adottare le decisioni più corrette.
Dopo una serie di campanelli d’allarme, per loro andare all’origine del problema è diventata una necessità.
La nostra equipe, mettendo insieme le specialistiche di ciascun medico, insegna ai genitori e ai bambini come mettere insieme le cose nel modo più adeguato.

I campanelli d’allarme da non sottovalutare

I vostri piccoli presentano difficoltà nella lettura? Oppure hanno difficoltà nella deglutizione? O ancora, i vostri bambini non ricercano la compagnia altrui? Tendono a rifugiarsi nel cibo?
I campanelli d’allarme sono svariati ma i nostri medici sono in grado di indirizzarvi verso la diagnosi esatta.

I bambini e le loro famiglie

Per noi il bambino non è un semplice paziente. E non è un singolo. Anzi, è una persona collocata in un contesto famigliare.
Per questo il rapporto che stabiliamo con i genitori è di vitale importanza affinché, dopo il nostro percorso insieme, tutti i membri della famiglia parlino lo stesso linguaggio, siano allineati su un corretto asse relazionale plasmato da un equilibrio sano e duraturo.

Raggiungi Poliambulatorio Esculapio

Seguici sui social

Metti "mi piace"

Clicca su "follow"

Indirizzo

Vicolo Enrico Fermi, 5/A
35020 Albignasego (PD)

Cellulare

}

Orario

Struttura
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00
Sabato dalle 7.30 alle 12.30
Prelievi e tamponi
Martedì - Giovedì e Sabato dalle 7.30 alle 10.00