Odontoiatria

Lo specialista che conoscerai durante la visita seguirà personalmente le tue cure garantendo professionalità e assistenza.

  • Visita , programmazione piano di cura personalizzato e preventivo.
  • Igiene dentale e visita di controllo periodica semestrale.
  • Radiografia Panoramica Digitalizzata (opt).
  • Garanzia sui lavori eseguiti per un periodo di 10 anni.
  • Utilizzo di materiali provenienti da produttori certificati CEE.
  • Assistenza continuativa dallo staff in fase pre e post operatoria.

Il vantaggio più grande resta comunque il rapporto personale e di fiducia fra voi e il team del Poliambulatorio.

Cosa significa…

Igiene orale e prevenzione

La prima regola da seguire per la prevenzione consiste senza dubbio in una corretta igiene orale domiciliare e ambulatoriale.

Al termine della seduta di igiene orale ambulatoriale il personale medico sarà a disposizione per consigliare al paziente la giusta strumentazione (spazzolino, filo interdentale, scovolino), al fine di mantenere una situazione più ottimale possibile nel tempo.

Terapia Conservativa

La terapia conservativa consiste negli interventi volti al recupero o alla parziale ricostruzione dei denti naturali mediante l’utilizzo di materiali sintetici.

Nelle ampie distruzioni dentali, l’uso di intarsi in resina o in ceramica o in disilicato di litio permette di recuperare un aspetto del tutto comparabile a quello di un dente sano, garantendone la funzionalità senza doverlo protesizzare.

Pedodonzia

La pedodonzia, o odontoiatria pediatrica, si occupa della cura dei bambini, ed è volta a prevenire l’insorgenza di lesioni cariose dei denti decidui (da latte ) e ad intercettare eventuali malocclusioni.

Molto importante è mantenere i denti decidui in buone condizioni, al fine di garantire lo sviluppo di una dentatura definitiva sana; per questo motivo è fondamentale, fin dai primi anni di vita del bambino, seguire una corretta prevenzione.

Molto praticata per la sua validità è la sigillatura dei molari atta a salvaguardarli riducendo il rischio di carie.

GNATOLOGIA

La gnatologia è la disciplina che studia la mandibola e i suoi disturbi.
Vengono valutate masticazione, deglutizione, attività fonatoria.
La terapia è in grado di effettuare un controllo sui muscoli che regolano la mascella e sul sistema nervoso che li governa.

Chirurgia

Il ricorso a tecniche chirurgiche avviene in diverse branche dell’odontoiatria:

– la parodontologia ovvero la cura dei tessuti che sostengono il dente (osso e gengive)
l’implantologia ovvero l’inserimento di impianti per il ripristino della corretta masticazione.
Chirurgia ossea volta alla rigenerazione/ricostruzione dei tessuti di sostegno.
Tutti gli interventi chirurgici possono essere effettuati in anestesia locale o sedazione.

Protesi fissa e mobile

La protesi fissa sostituisce gli elementi dentari con dei manufatti definitivi un metodo in grado di associare la precisione alla funzione e rapidità di esecuzione.

L’utilizzo dello zirconio anche in riabilitazioni complesse permette di ottenere importanti risultati estetici impensabili fino a pochi anni fa.

Le faccette posizionate definitivamente agli elementi naturali e utilizzate a scopo terapeutico o anche solo estetico, permettono di ottenere, aumentando o diminuendo le dimensioni dei denti risultati estetici assolutamente naturali e il recupero funzionale degli stessi.

Odontoiatria estetica

Sbiancamento
Lo sbiancamento dentale è un trattamento indolore che consente di rendere il sorriso più vivo e brillante in tempi brevi senza comportare alcun danno alla struttura dei denti e dei tessuti circostanti.

Il trattamento si eff­ettua con agenti specifici sbiancanti (perossido di idrogeno ) ricchi e saturi di ioni ossigeno che penetrano nello smalto e, raggiungendo la dentina, agiscono per reazione chimica riuscendo a distruggere le molecole dei pigmenti coloranti.

Prima di eff­ettuare il trattamento è richiesta una visita iniziale e una seduta di igiene per rimuovere tartaro e le pigmentazioni più superficiali.

Otturazioni precedenti, corone e faccette non possono essere sbiancate.

Faccette
Le faccette sono sottilissime lamine in ceramica (0,2-0,3 millimetri, ovvero lo spessore di una lente a contatto), vengono applicate sulla superficie dei denti naturali e fissate con una materiale speciale a forte adesività.

Il risultato è garantito, l’applicazione è indolore e assolutamente precisa, il processo rapido e i tuoi denti saranno sempre bianchissimi!

Odontoiatria in gravidanza

La gravidanza è un periodo molto delicato per la salute orale: le alterazioni ormonali possono determinare un aumento delle patologie odontoiatriche, rendendo necessario l’intervento del dentista.

È davvero pericoloso per il bambino sottoporsi alle cure odontoiatriche?

Le cure odontoiatriche durante la gravidanza sono possibili in assenza di reali controindicazioni da parte del ginecologo curante, il quale deve essere informato rispetto alla cura terapeutica che si ha intenzione di affrontare.

Certamente effettuare controlli ed eventuali terapie odontoiatriche prima di affrontare una gravidanza rappresenta la soluzione migliore: permette di iniziare la gestazione in condizioni ottimali per il cavo orale, prevenendo i rischi associati normalmente a questo periodo.

Altrettanto importante, anche in assenza di particolari patologie o urgenze, è intensificare i controlli odontoiatrici lungo il corso della gravidanza e programmare una seduta di igiene orale professionale per ciascun trimestre.

ORTODONZIA

L’ortodonzia si occupa di tutte le malocclusioni attraverso la guida della crescita scheletrica e successivamente lo spostamento dentale.

Questo settore dell’odontoiatria ha raggiunto un altissima specializzazione così da richiedere diverse figure professionale per la correzione di tutti i tipi di malocclusione.

All’interno della struttura collaborano varie figure professionali tra cui logopedisti fisioterapisti chinesiologi.

L’ORTODONZIA NEGLI ADULTI, OGGI DI ROUTINE, COSTITUISCE UNA REALTA’ IMPORTANTE PER LA RISOLUZIONE DI:

Disturbi e algie all’articolazione temporomandibolare

Malattia parodontale
Cefalee
I difetti estetici
Disturbi alla vista
Anomala distribuzione dentaria
Disturbi all’udito
Difetti funzionali
Cervicalgie
Dolori vertebrali;

I nostri Specialisti

Dott.ssa Emanuela Zanella

Medico Chirurgo – Odontoiatra

Dott. Andrea Seno

Odontoiatra

Dott. Luca Piva

Odontoiatra

Raggiungi Poliambulatorio Esculapio

Seguici sui social

Metti "mi piace"

Clicca su "follow"

Indirizzo

Vicolo Enrico Fermi, 5/A
35020 Albignasego (PD)

Cellulare

}

Orario

Struttura
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00
Sabato dalle 7.30 alle 12.30
Prelievi e tamponi
Martedì - Giovedì e Sabato dalle 7.30 alle 10.00