Foniatria

Con il termine “Visita Foniatrica” si intende la valutazione clinica della funzionalità e della morfologia laringea, eseguita da parte del medico specialista foniatra.

Servizi

L’ambulatorio di foniatria del Poliambulatorio Esculapio si occupa degli aspetti fisiologici e patologici della comunicazione orale di adulti e bambini:

disturbi della voce come disfonia e afonia, particolarmente diffusi tra pazienti che utilizzano in modo “professionale” la voce: insegnanti, avvocati, cantanti o tra i bambini “urlatori”, afasia, difetti di pronuncia dovuti a problemi articolatori semplici o a patologie congenite, e di disturbi della deglutizione (disfagia).

Un’altro importante ambito di valutazione del foniatra riguarda la deglutizione atipica, che è una condizione clinica in cui i tempi di transito del cibo sono allungati, le contrazioni muscolari avvengono in maniera impropria e la lingua compie un movimento scorretto durante l’atto deglutitorio. Queste alterazioni possono comportare delle conseguenze nella respirazione, nella masticazione, nel linguaggio e nella postura

Preparazione visita

L’esecuzione di una visita foniatrica non comporta la necessità di alcuna preparazione specifica. Il paziente può bere e mangiare liberamente sia prima che dopo la visita, a meno che, per motivi particolari non si decida di eseguire una fibrolaringoscopia in anestesia locale, cosa che comporta il divieto di bere e mangiare nelle due ore successive all’accertamento.

Sulla base della valutazione foniatrica possono essere proposti anche percorsi riabilitativi in collaborazione con il logopedista.

I nostri Specialisti

Dott.ssa Micol Busi

Aree di competenza

  • Audiologia / otorinolaringoiatria
  • Foniatria
  • Patologie vestibolari

Raggiungi Poliambulatorio Esculapio

Seguici sui social

Metti "mi piace"

Clicca su "follow"

Indirizzo

Vicolo Enrico Fermi, 5/A
35020 Albignasego (PD)

Cellulare

}

Orario

Struttura
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00
Sabato dalle 7.30 alle 12.30
Prelievi e tamponi
Martedì - Giovedì e Sabato dalle 7.30 alle 10.00